Servizi per le Dipendenze

La GASPARINA DI SOPRA è una Cooperativa sociale di tipo A che gestisce servizi socio-educativi per persone con problemi di dipendenza.

La Gasparina di Sopra – che opera dal 1982 sul territorio della provincia di Bergamo è stata costituita per riabilitare, integrare e promuovere le persone con problemi di tossicodipendenza attraverso Unità Operative di tipo residenziale (Comunità Terapeutiche).

Da una semplice e famigliare comunità ergoterapia si è costituita in Cooperativa Sociale aumentando e potenziando in questi ultimi cinque anni le proprie Unità di Offerta, cercando di fornire risposte diversificate ai bisogni emergenti in materia di tossicodipendenza.

La Cooperativa ha realizzato, di concerto con il Ser.T. di Martinengo, un progetto di Accoglienza denominato «Centro di Pronta Accoglienza». Tale progetto è stato pensato e attuato nel 1997.

Il Centro di Pronta Accoglienza consente di sospendere l’esercizio di un ruolo e di una identità, di ripensare la propria condizione e progettarne una più adeguata e soddisfacente sia sul piano personale che su quello sociale. In tal senso la Pronta Accoglienza diviene “parte” di un programma terapeutico più complesso che ha cioè un “prima” e soprattutto un “dopo”.

Diventa quindi di fondamentale importanza ed indispensabile la collaborazione e l’integrazione con il Ser.D. referente dell’ospite soprattutto in questa fase del programma.
Per comprendere meglio le svariate opportunità che la Cooperativa Gasparina di Sopra offre, consigliamo la lettura della Carta dei Servizi e del Modulo di Accoglienza.

CASA AURORA

La Cooperativa, nell’ottobre 2001, ha presentato un progetto di riconversione di una delle sue U.O., presentando un progetto cofinanziato dalla ex Legge 45/99. L’Unità operativa riconvertita è la Comunità di Cologno al Serio, che ora ospita donne. Le linee guida della Regione sia la provincia di Bergamo hanno stimolano esplicitamente ad attivare una comunità per …

Vedi pagina »

IL REINSERIMENTO

Già dal 1991 la Comunità ha iniziato un programma di reinserimento lavorativo, dal 1995 si è definita ulteriormente la strategia secondo la linea del PROGETTO-OBIETTIVO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLE TOSSICOMANIE, LA RIABILITAZIONE E IL REINSERIMENTO DEI TOSSICODIPENDENTI (l.r. 51/88 approvata con D.G.R. n.50562 del 23/01/90) con sostanziale riferimento al punto 4.3 (REINSERIMENTO). Abbiamo ritenuto …

Vedi pagina »

LA GASPARINA

La Gasparina è una Comunità Psico-Ergoterapica Residenziale Maschile, che propone ai suoi ospiti i seguenti obbiettivi: favorire il ripristino e l’acquisizione di comportamenti idonei all’adattamento e all’integrazione sociale con acquisizioni di capacità critica e propositiva; favorire la rielaborazione di vissuti personali problematici, la presa di coscienza delle proprie risorse e delle proprie capacità di gestione …

Vedi pagina »

BASSA INTENSITA’

A chi si rivolge il servizio a bassa intensità assistenziale Il servizio si rivolge a tutte le persone sia maschi che femmine, maggiorenni, con problemi di dipendenza da sostanze legali ed illegali che si trovano nella necessità comprovata di un servizio a bassa intensità assistenziale. Tale necessità è certificata dal Servizio Pubblico per le Dipendenze. …

Vedi pagina »

POSTI DISPONIBILI

  GASPARINA       SAR 8 TRR 16 Ospiti in lista d’attesa 5 Ospiti in lista d’attesa 5 Posti occupati 6 Posti occupati 9 Posti disponibili 0 Posti disponibili 2         REINSERIMENTO       SAR 6 TRR 18 Ospiti in lista d’attesa 7 Ospiti in lista d’attesa 4 Posti occupati …

Vedi pagina »

Lascia un commento