Cascina Gasparina

VENDIAMO FRUTTA E VERDURA

Il potenziamento del settore agricolo (2009) nasce principalmente per offrire un nuovo servizio socio-educativo in grado di integrarsi con le attività di riabilitazione portate avanti dalla Cooperativa.

A Dicembre 2014 l’Assemblea dei soci ha deliberato la trasformazione da Cooperativa di Tipo A a Cooperativa mista (A+B). Questo, come ipotizzato, ha fin da subito permesso una maggiore autonomia e flessibilità nelle attività connesse al progetto agricolo con una maggiore resa sia dal punto di vista dell’impiego delle risorse umane dedicate al progetto che più in generale economico.

A Gennaio 2015 pertanto come da progetto sono state definite risorse economiche e personale esclusivamente dedicate e non più in “condivisione” con i servizi della Cooperativa.

A novembre 2015 è stato deciso di creare il marchio “Cascina Gasparina”, che contraddistinguerà la produzione e la vendita dei prodotti agroalimentari.

Per informazioni chiamate il numero 348/641 4145 oppure scrivete all’indirizzo gasparina.lavoro@gmail.com oppure visitate il nostro sito cliccando sul link riportato qui sotto

 

 

IMG_0008 (3)

Metodo di coltivazione

 

L’attività produttiva, ad oggi, si estende su circa 2 ettari di terreno, coltivati sia in campo aperto che sotto serre. Le attività agricole, coordinate dagli operatori del proprio organico, vedono anche il coinvolgimento degli ospiti delle comunità.

Le tecniche di coltivazione di Cascina Gasparina si ispirano all’agricoltura biologica: metodo di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, che sono presenti in natura, ed esclude l’utilizzi di concimi chimici, diserbanti e insetticidi che non siano naturali e difendiamo le nostre colture in via preventiva con tecniche appropriate.

In caso di necessità interveniamo con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti o minerali naturali per correggere le caratteristiche chimiche del terreno e difendere le coltivazioni dalle crittogame.

 

WP_20150413_024

Per acquistare i nostri prodotti www.cascinagasparina.com

 

 

 

Vendita e distribuzione

 

 

I prodotti vengono raccolti giornalmente dai nostri ospiti e venduti presso i punti vendita di Romano di Lombardia e Cologno al Serio, ai mercati rionali, ai gruppi di acquisto, a ristoranti e mense.

Vendiamo frutta e verdura di stagione, acquistiamo i prodotti che non coltiviamo direttamente; seguendo i ritmi del nostro orto le disponibilità possono variare di giorno in giorno.

Punto vendita di Cologno al Serio

Punto vendita di Cologno al Serio

La distribuzione e vendita dei prodotti avviene principalmente presso i punti vendita di Romano di Lombardia, Cologno al Serio e la partecipazione a mercati rionali a km zero nelle province di Bergamo e Milano. I prodotti coltivati, inoltre, forniscono anche le cucine delle tre comunità della Cooperativa e i sette appartamenti protetti della stessa.

 

Gli orari del punto vendita di Romano di Lombardia (Viale D. Alighieri 190) sono:

 

dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

il sabato dalle 8.30 alle 12.30

 

Gli orari del punto vendita di Cologno al Serio (Via circonvallazione 22) sono:

lunedi mercoledi e venerdi dalle 8.00 alle 13.00

E’ possibile effettuare ordini online sul sito www.cascinagasparina.com con la possibilità di scegliere il ritiro presso i nostri punti vendita oppure la consegna a domicilio, gratuita per spese superiori a € 10.

 

furgone

Mercati rionali

1° sabato di ogni mese: Stezzano

2° sabato di ogni mese: Bottanuco

2° domenica di ogni mese: Osio Sotto

5° sabato di ogni mese: Madone

 

 

Collaborazioni

 

Agricoltura Sociale Lombardia

bollino_aderiamo_150x180Facciamo parte delle rete di Agricoltura Sociale Lombardia, un progetto che promuove un insieme di pratiche che coniugano l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali.

 

Per crescere, riteniamo importante confrontarci con realtà simili alla nostra e con cui condividere gli stessi obiettivi. Così abbiamo deciso di affidarci a questo progetto di sviluppo sostenibile per riuscire a espandere la nostra attività di Agricoltura Sociale.

Agricoltura Sociale Lombardia è un progetto nato in Lombardia con l’obiettivo di espandersi oltre i confini territoriali. Per restare sempre aggiornato, vai al sito www.agricolturasocialelombardia.it e seguici su Facebook, Twitter e Youtube!

 

 

Cooperativa Amandla

Dall’inizio di novembre 2015, grazie ad una collaborazione con la Cooperativa Amandla, abbiamo anche a listino alcuni prodotti di Altromercato.

 

Crediamo nel Commercio equo e solidale perché anche noi, anche con l’adesione ad Agricoltura Sociale Lombardia, facciamo quotidianamente gesti di inclusione sociale, promuoviamo prodotti di qualità, di attenzione verso la terra, utilizziamo un modello di agricoltura che mantiene le sue radici nella tradizione.

Pensiamo sia una collaborazione naturale tra soggetti che tutelano le pari opportunità dei lavoratori: noi con persone che hanno difficoltà di vario genere e Amandla (nella veste di distributore locale, e non solo, di prodotti equosolidali) con persone che nel mondo hanno la possibilità di lavorare in condizioni professionali che gli diano dignità e gratificazione.

 

modulo 50x110mm 2altromercato

 

 

 

 

Per acquistare i nostri prodotti www.cascinagasparina.com